Homepage       Il nostro mondo       Gas       Farmacie comunali       Bandi e Gare       Contatti   
 
 
La nostra storia
 
Oggi siamo
 
Organo amministrativo
 
Staff
 
Incarichi e compensi
 
Link utili
 
Contatti











  > Il nostro mondo > La nostra storia


A.S.M. Garbagnate Milanese S.p.A., Socio Unico Comune di Garbagnate Milanese, nasce nel 1954 per volontà dell'Amministrazione Comunale, al fine di gestire il servizio di vendita e distribuzione del gas metano sul territorio locale.

Durante gli anni, A.S.M. si sviluppa in modo organico e polivalente, sia per obblighi imposti dal Legislatore e per volontà del Socio Unico, sia per motivi di opportunità da cogliere sul mercato.

In ordine cronologico, si ripercorrono i principali eventi intervenuti negli anni dal 1954 ad oggi:

  • 1998-1999 nasce l'A.S.M. Azienda Speciale Multiservizi, in base alla Legge Bassanini, per fusione di A.M.G. - Azienda Municipale Gas - con la A.F.M. - Azienda Farmaceutica Municipale. Ai due settori originari, commercializzazione del gas metano e dei farmaci, si affiancano nel frattempo anche la gestione dei parcheggi e delle aree di sosta pubblica e la conduzione e manutenzione delle centrali termiche degli stabili destinati ad uso pubblico di proprietà comunale.

  • Con decorrenza 01/01/2003, per effetto del Decreto Letta (L.164/2000), che regolamenta la liberalizzazione del settore energetico, in particolare del settore gas metano, la A.S.M.- Azienda Speciale Multiservizi - si scinde in due società:
    1. la ASM Garbagnate Milanese SpA, che mantiene la proprietà delle reti del gas metano ed opera nel settore della vendita del gas metano e della vendita dei farmaci nelle tre farmacie comunali,
    2. la A.S.M. Garbagnate Milanese Distribuzione S.r.l, a cui viene affidata la manutenzione, implementazione, conduzione e messa in sicurezza della rete del gas sul territorio di Garbagnate, oltre alla gestione delle aree di sosta e parcheggi pubblici, alla gestione delle centrali termiche e nuovi servizi, come, ad esempio, le pubbliche affissioni ed i servizi cimiteriali.

  • Dal 2006 la proprietà delle reti e condotte gas metano viene ceduta e retrocessa al Socio Unico "Comune di Garbagnate Milanese" Socio di entrambe le ASM.

  • Dal maggio 2006 al 31/12/2007 il Comune di Garbagnate Milanese affida ad ASM SpA, la gestione e riscossione della T.I.A. (Tariffa Igiene Ambientale) oltre al servizio refezioni e mense scolastiche. Entrambe i servizi vengono retrocessi al Comune con decorrenza rispettivamente 01/01/2008, per la T.I.A,. e 01/09/2008, per le mense scolastiche.

  • Dal 1° agosto 2006 la A.S.M. Distribuzione Srl, a seguito di operazione societaria straordinaria di fusione, viene incorporata nella A.S.M. Garbagnate Milanese S.p.A., che acquisisce di diritto la conduzione delle attività gestite dalla incorporata ASM S.r.l, ovvero la gestione in concessione dei parcheggi pubblici, l'incasso dei diritti sulla pubblicità e pubbliche affissioni, la segnaletica stradale, i servizi cimiteriali e la gestione delle centrali termiche degli edifici di proprietà comunale. Tutte le attività citate, esclusa la gestione calore, sono state poi retrocesse al Comune, Socio Unico, nell'anno 2008. La gestione della rete del gas per i servizi di distribuzione dal 1° agosto 2006 è stata affidata alla società NuovEnergie Distribuzione Srl di Rho, sorta per volontà dei Comuni Soci di Rho, Settimo Mil.se e Garbagnate M.se.

  • ASM S.p.A. gestisce oggi, la vendita del gas metano, tre farmacie e, fino al 31/12/2013, i servizi calore di manutenzione delle centrali termiche del Comune. Il valore del fatturato del gas a regime si è attestato nel corso degli anni sempre al di sopra dei 10 milioni di Euro con un bacino di utenza medio di 11.500 famiglie e più di 25 milioni di Mc di gas commercializzati anche al di fuori del territorio Garbagnatese. L'organico di ASM durante gli anni non ha avuto un turnover significativo. Ciò ha provocato dell'alta specializzazione ed una notevole fidelizzazione aziendale con effetti benefici sulla clientela. A.S.M. Garbagnate Milanese S.p.A.





 
 
(C)2012 ASM GARBAGNATE MILANESE SPA P.za Giovanni XXIII Snc - 20024 Garbagnate Milanese (MI) - Tel. 0299028186 - Fax 0299026646 - P.IVA 12227410151 - MAIL info@asmgarbagnate.it - PEC asmgarbagnate@pec.it